Per una teglia tonda di 24 cm
Per l'impasto:
500 g farina 00
10 g sale
100 g burro o sugna
200 m latte tiepido
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini lievito di birra
Per il ripieno:
300/400 g salumi e formaggi misti (ad es. provolone- salame-prosciutto cotto-emmental-parmigiano-ricotta salata- pecorino)
3 uova sode
4 uova sbattute- sale-pepe-formaggio grattugiato
Per spennellare:
latte q.b. ed un tuorlo
Oggi ricettina della tradizione: pizza ripiena salata!Si tratta di un rustico napoletano che siamo soliti gustare, dalle mie parti, il sabato santo che precede la Pasqua. E' una pizza ripiena di formaggi e salumi misti che potete farcire come preferite in base ai vostri gusti. Se volete provarla, trovate la ricetta sul nostro sito:" Le ricette di Magrì" e la videoricetta sul nostro canale youtube. Un abbraccio a tutti!
Innanzitutto lavorate bene la farina (precedentemente mescolata con il lievito di birra) con il burro, come mostrato nel video, e poi aggiungete latte tiepido, sale, zucchero.
Lavorate bene e fate riposare in frigo per circa mezz'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: sbattete le uova con il sale, il pepe, il formaggio grattugiato. Tagliate in 4 spicchi le uova sode. Dopodichè dividete in due parti l'impasto (N.B. la parte inferiore deve pesare poco più di quella superiore), stendete nella teglia (già imburrata) la prima parte dell'impasto, farcite con i salumi, i formaggi e le uova sode e poi versate le uova sbattute.
Coprite infine con l'altra parte di impasto. Spennellate con tuorlo e latte, bucherellate la superficie ed infornate a 180 gradi per 40 minuti circa.
Sfornate e servite a tavola.
Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 5684 volte